Il Comitato Bonmoschetto, senza scopo di lucro ed apartitico, è stato costituito in ossequio all’art. 18 della Costituzione della Repubblica Italiana e della normativa vigente in materia da un gruppo di cittadini mossi dal desiderio di democrazia diretta e partecipativa.
Posta a ponente della Città dei fiori, la Strada Bonmoschetto è particolarmente amata dai turisti inglesi che sono stati ospiti di Sanremo fin dalla seconda metà dell’800, definendo la “Valletta” Bonmoschetto “la zona più temperata d’Europa” (Enciclopedia Botanica Britannica).
Il Comitato ha la funzione di rappresentare le istanze dei cittadini residenti ed in quanto tale si pone quale soggetto di riferimento e interlocutore in stretto rapporto con tutte le realtà sociali e istituzionali operanti sul territorio comunale (istituzioni, enti locali, comitati, associazioni, pro loco, ecc..).
Organizzato in maniera autonoma e indipendente dagli organi comunali, il Comitato Bonmoschetto organizza momenti di partecipazione, aggregazione, incontro e formazione con la popolazione del quartiere per discutere problemi comuni; sottopone all’Amministrazione comunale proposte culturali, informative riguardanti la qualità e funzionalità dei servizi, proponendo altresì variazioni o interventi al fine di migliorare questi ultimi; organizza incontri aperti al pubblico. L’organismo ha a cuore la tutela del territorio e nel contempo il benessere e la salute di coloro che vi abitano.